4X - CLASSE AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA
La classe 4X del Liceo delle Scienze Umane ha ricevuto l'attestato di CLASSE AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA.
Il progetto, proposto dalla dott.ssa Claudia Pollastri è stato portato avanti dalla prof.ssa Terzi nella prima settimana di scuola in preparazione della giornata mondiale dell'Alzheimer (21 settembre). Gli studenti e le studentesse hanno seguito le lezioni proposte sul sito https://www.dementiafriendly.it/ e suddivisi in gruppi hanno pensato a un progetto da poter realizzare nel territorio.
"Personalmente ho trovato grande attenzione da parte delle alunne e alunni. La scelta di frequentare il Liceo delle Scienze Umane, da parte degli alunni e alunne è solitamente indicativa di una spiccata intelligenza interpersonale e di una certa apertura verso tutte le forme di difficoltà e disagio. E' stato comunque sorprendente vederle riflettere sulle questioni poste e stimolate dalla possibilità di lasciare un segno e di poter pensare a cosa ciascuno di noi in rete potrebbe fare con gli altri e per gli altri" (prof.Terzi)
Nei prossimi mesi le alunne e gli alunni incontreranno geriatra e psicologa per approfondire il tema e progettare insieme percorsi di maggior coinvolgimento della scuola nella promozione delle iniziative a favore delle persone con demenza.